Il Podere Pradarolo costeggia la strada provinciale 32.

I vigneti , la cantina e la villa si trovano sulla sponda sinistra del torrente Ceno, nel punto in cui forma una sorta di anfiteatro naturale totalmente esposto a Sud.

Una parte del terreno è calanchiva ed il resto viene coltivato a seminativo, foraggero e vigneto.

Il microclima è particolarmente favorevole, per la coltivazione della vite grazie alle temperature fresche, all’ escursione termica  e alla costante ventilazione d’aria di origine marina. Dei circa 60 ettari, 9 sono vitati.

La villa padronale era la Podesteria di Serravalle nel 1400 e il centro più importante, prima che lo diventasse Varano dè Melegari, con l’insediarsi della famiglia Pallavicino e l’edificazione del Castello Visconteo. Restauri importanti eseguiti nel 1700 dalla famiglia Giordani, hanno portato alla realizzazione della scala a volte e della cappella privata tuttora consacrata a San Bernardino da Siena.  

Deturpata da interventi di ristrutturazione alla fine degli anni ’50 che ne hanno nascosto la nobile origine, viene oggi gradualmente restituita all’antica dignità con un recupero filologico allo scopo di creare gli ambienti adatti alla degustazione dei prodotti aziendali, ad accogliere manifestazioni enogastronomiche e per l’ospitalità. 

La cantina è ricavata nella vecchia stalla per vacche da latte e nel 2016 si aggiunge una nuova cantina interrata, mentre il fienile sovrastante la ex stalla viene trasformato in uffici, acetaia, area ristorazione e laboratorio di panificazione.